Apertura straordinaria e visite guidate all’abbazia di San Giuliano a Genova
sabato 12 luglio 2025
Il Segretariato regionale MiC per la Liguria è lieto di invitare il pubblico locale e gli eventuali turisti di passaggio in città ad una delle consuete giornate di apertura straordinaria dell’abbazia di San Giuliano a Genova, che attuerà sabato 12 luglio prossimo e che costituisce anticipazione degli Eventi che verranno presentati in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (sabato 27 e domenica 28 settembre 2025).
Come noto, tale complesso monumentale, di proprietà del Demanio dello Stato, è al momento in consegna a questo Ufficio e interessato dal 1998 a più riprese da interventi di restauro conservativo e campagne di studio da parte dei diversi Uffici MiC liguri a ciò preposti, attualmente in corso.
Nella presente occasione si è inteso ampliare il target di pubblico al quale far riferimento e dunque, oltre alle sempre opportune visite guidate del pomeriggio rivolte al pubblico generico e curate da specialisti del Segretariato, alle ore 15.30-16.30 e 17.00-18.00, avranno luogo al mattino due turni di visita dedicati alle famiglie con bambini, dalle 9.00 alle 10.15 e dalle 10.45 alle 12.00: La TUA abbazia di San Giuliano a Genova.
Per l’occorrenza, inoltre, verrà introdotto sperimentalmente un fascicolo didattico dedicato alle parti dell’abbazia attualmente visitabili e rivolto ai bimbi dai 4 ai 10 anni d’età. A breve tale dispositivo verrà reso scaricabile dal sito web del Segretariato: https://liguria.cultura.gov.it/

Come sempre, la partecipazione è a titolo gratuito ma è obbligatoria la prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per prenotare la visita guidata per bambini e famiglie del mattino:
Per prenotare la visita guidata del pomeriggio:
ore 15.30 https://www.eventbrite.it/e/1471957377139?aff=oddtdtcreator
Ingresso da Corso Italia 11.
Se si presenteranno le opportune condizioni, nel pomeriggio sarà possibile l’accesso ai ponteggi nella chiesa abbaziale: si raccomanda di indossare calzature comode e antiscivolo.
Si avvisano i partecipanti che nel corso della visita verranno eseguite riprese audiovideo dell’evento utilizzabili a fini promozionali.
Mediante apposito modulo presente al desk di accoglienza sarà possibile agli eventuali interessati iscriversi gratuitamente alla mailing list dell’Ufficio, allo scopo di restare costantemente informati su attività ed iniziative del Segretariato.