Lavori in corso

L’abbazia di San Giuliano

L’abbazia di San Giuliano si trova a Genova, in corso Italia – lungomare Lombardo, 21, ed è oggi un monumento di proprietà del Demanio dello Stato, in consegna al Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Liguria; il secondo piano dell’ala est è sede del Comando Carabinieri Nucleo Patrimonio Culturale di Genova.

L’edificio ha origini medievali: fra il 1240 circa e il 1307 vi si stabilirono i Francescani, provenienti dal convento di San Francesco di Castelletto in centro città, poi trasferitisi presso l’attuale convento di San Francesco d’Albaro. Da allora fino ai primi trent’anni del Novecento fu abitato dai Benedettini, principali fautori del felice rinnovamento dell’intero complesso architettonico e della crescita della comunità religiosa.
In mano benedettina per quasi seicento anni, il monastero di San Giuliano d’Albaro ha rappresentato un autorevole e prosperoso luogo di studio, preghiera, arte e cultura, inserito in un contesto paesaggistico molto diverso da quello odierno.
Il XX secolo segna la fine della vita dell’abbazia quale edificio religioso e l’avvio della travagliata storia di tutela del bene, nel 1934 dichiarato di importante interesse culturale con apposito provvedimento ministeriale; l’immediato verificarsi del secondo conflitto mondiale, l’incuria e l’abbandono degli anni a seguire ne determinano tuttavia il progressivo degrado.
Dalla metà degli anni ottanta del Novecento l’edificio è sottoposto a continue importanti campagne di studio e di restauro da parte degli organi preposti alla tutela dei beni culturali.

Per dar conto di quanto fatto in tema di restauro, nel 2019 il Segretariato regionale del Ministero della Cultura ha pubblicato il volume, a cura di Cristina Bartolini, intitolato: L’abbazia di San Giuliano a Genova, Sagep Editore, Genova.
Clicca su questo link per andare alla pagina deditata al volume sull’abbazia di San Giuliano

Immagine della copertina del volume di ristina Bartolini intitolato: L'abbazia di San Giuliano a Genova

Durante il lockdown dovuto alla pandemia da SARS-Covid-19 sono nati i video incontri “Racconti da San Giuliano”, promossI in partenariato con la Biblioteca Universitaria di Genova.
Clicca su questo link per andare alla pagina dedicata ai racconti da San Giuliano e guardare i video incontri

San Giuliano D’Albaro a Genova, dipinto di Giovanni Battista Ferrari
In questo dipinto del 1884 “San Giuliano D’Albaro a Genova”, il pittore Giovanni Battista Ferrari immortala la località ligure. Con una pennellata sciolta e luminosa l’artista bresciano si attiene principalmente allo studio dal vero. Sulla sinistra, alcuni scogli lambiscono l’acqua solcata da alcune barche, mentre sullo sfondo si propagano le case bianche del paese che disegnano un orizzonte ondulato dei monti che si amalgano al cielo dalle bianche nubi. Tecnica: Olio su tavoletta, 19 x 28 cm. Firmato, datato e iscritto sul retro: “G. B. Ferrari dipinse in Milano n° 11 Via Stella – S. Giuliano a Albaro di Genova”