Tutela paesaggistica

“Sono beni paesaggistici le cose e le aree costituenti espressione dei valori storici, culturali, naturali, morfologici ed estetici del territorio, e gli altri beni individuati dalla legge o in base alla legge, per il loro notevole interesse pubblico” (D. Lgs. 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Il Segretariato Regionale in particolare (D.P.C.M. 123/2021):

  • stipulata l’intesa con la Regione Liguria per la redazione congiunta del Piano Paesaggistico Regionale, in data 08.08.2017, partecipa al Comitato Tecnico e, limitatamente ai beni paesaggistici, copianifica il piano stesso;
  • esprime il parere di competenza del Ministero, anche in sede di conferenza di servizi, per gli interventi in ambito regionale, che riguardano le competenze di più Soprintendenze;
  • presiedendo la Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale, richiede alla Commissione regionale di cui all’art. 137 del Codice, anche su iniziativa della competente Soprintendenze di settore, l’adozione della proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico per i beni paesaggistici, ai sensi dell’articolo 138 del Codice, oppure adotta, ai sensi dell’art. 138 del Codice, la dichiarazione di notevole interesse pubblico relativamente ai beni paesaggistici, ai sensi dell’art. 141 del medesimo Codice.

Sotto sezioni:

Piano Paesaggistico Regionale

Dichiarazione di notevole interesse

Link utili:

Codice dei beni culturali e del paesaggio

Convenzione europea del paesaggio

Aree paesaggistiche di notevole interesse pubblico

Le rappresentazioni grafiche contenute nei siti indicati sono da considerarsi un sistema di archiviazione e rappresentazione a carattere meramente informativo e di supporto ricognitivo, attraverso il quale è possibile effettuare riscontri sullo stato della situazione vincolistica alla piccola scala e/o in via di prima approssimazione, ma a cui non può essere attribuita valenza di tipo certificativo.

LIGURIAVINCOLI

SITAP