Siti UNESCO in Liguria

UNESCO è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, la quale contempla fra le proprie principali missioni l’identificazione, la protezione, la tutela e la trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale e naturale di tutto il mondo.

La Liguria custodisce tre siti tutelati dall’UNESCO, due dei quali iscritti al Patrimonio Mondiale dell’Umanità:

  • Porto Venere, Cinque Terre e le Isole (Palmaria, Tino e Tinetto), dal 1997 iscritto alle liste del patrimonio mondiale come Paesaggio Culturale;
  • Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli, dal 2006 iscritto alle liste del patrimonio mondiale come Patrimonio Culturale;
  • Il Parco naturale del Beigua, iscritto dal 2015 alla lista Unesco Global Geoparks.

In coerenza con le attribuzioni del Ministero della Cultura, il Segretariato regionale per la Liguria si occupa dei primi due siti, collaborando con l’Ufficio UNESCO attivo presso il Segretariato Generale del Ministero e svolgendo il proprio ruolo istituzionale di coordinamento delle strutture ministeriali periferiche e di collegamento con le amministrazioni territoriali interessate.

In tale ambito le attività di collaborazione riguardano, in particolare, la formulazione delle proposte di candidatura per l’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la redazione del Dossier di candidatura e del Piano di Gestione, le attività di tutela e valorizzazione dei Siti UNESCO iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale, l’aggiornamento dei relativi piani di gestione ed il loro monitoraggio.

logo siti patrimono umanità unesco
carta geografica della liguria con indicati i tre siti unesco

Immagine di una vigna sul mare nel parco delle cinque terre
Cinque Terre, vigneti sul mare. Credit: Romano.

Porto Venere, Cinque Terre e le Isole (Palmaria, Tino e Tinetto)

La Riviera Ligure tra Porto Venere e le Cinque Terre è diventata sito UNESCO nel 1997. Essa rappresenta un paesaggio culturale di straordinario valore in quanto testimonia l’interazione armoniosa tra la gente e la natura per produrre un paesaggio di eccezionale qualità scenica. Il Segretariato Regionale MiC per la Liguria contribuisce alla gestione del sito attraverso la partecipazione presso gli organi di gestione.

In data 1 Agosto 2016 è stato siglato un Accordo di Programma (ai sensi della L. 267/2000 di ordinamento degli enti locali) da tutti i soggetti a vario titolo responsabili del sito e della zona tampone: Regione Liguria, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Comune di Porto Venere – Parco Naturale Regionale di Porto Venere, Comuni di Levanto, Monterosso al Mare, Pignone, Riomaggiore, La Spezia, Vernazza, Beverino, Riccò del Golfo.

L’Accordo stabilisce la struttura di gestione del sito, articolata in diversi organismi, variamente composta dai soggetti firmatari dell’atto. In particolare il Segretariato regionale MiC è impegnato nel gruppo di lavoro tecnico-amministrativo con il compito di dare attuazione al Piano di Gestione e alle attività comuni con funzioni operative di attuazione degli indirizzi del comitato di coordinamento.

Clicca sul link sottostante per visitare il sito dedicato alle Cinque Terre e le Isole
https://www.portovenerecinqueterreisole.com/


Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli

Il Sito UNESCO “Genova, le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli” è’ stato istituito il 13 luglio del 2006; esso si estende in alcune sezioni del centro storico di Genova, uno dei più grandi d’Europa, e rappresenta il primo esempio europeo di un progetto di sviluppo urbano con una struttura unitaria, pianificato da un’autorità pubblica e associato a un sistema peculiare di ospitalità pubblica in residenze private.

In base al protocollo d’intesa del 15 febbraio 2021, siglato tra Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Segretariato Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia), Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Università di Genova, Camera di Commercio di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e l’ Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese, il Segretariato regionale MiC è membro del Comitato di Pilotaggio, gruppo di lavoro che coordina il piano di gestione del sito ai fini della protezione e conservazione, della promozione e valorizzazione culturale del sito, nonché per la tutela e la riqualificazione urbana e paesaggistica e la valorizzazione socio-economica dei contesti territorialicircostanti.

L’obiettivo è quello di mantenere nel tempo l’integrità e l’autenticità dei valori, necessarie alla conservazione del sito, tendendo conto, nelle sue fasi di aggiornamento, attuazione e monitoraggio, anche dei principi dello sviluppo sostenibile.

Clicca sul link sottostante per visitare il sito dedicato ai Palazzi dei Rolli e le Strade Nuove
https://www.rolliestradenuove.it

Immagine di palazzo bianco e palazzo rosso a genova
Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, Genova. Credit: Comune di Genova.

Immagine del parco del beigua e del mar ligure visti da pratolungo
Alta Via dei Monti Liguri, località Pratorotondo (Cogoleto, GE). Cortesia Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark, Credit: Roberto Guaschino.

Beigua UNESCO Global Geopark

Benvenuti nel Beigua UNESCO Global Geopark! Un territorio ricco di contrasti, stretto tra le montagne e il mare della Liguria. Grazie al suo eccezionale patrimonio geologico, importante per ricostruire la storia geologica d’Italia e comprendere l’evoluzione della catena alpina e di quella appenninica, nel marzo 2005 il comprensorio del Beigua è entrato a far parte delle reti internazionali come Geoparco Europeo e Mondiale e nel novembre 2015 è stato riconosciuto come sito UNESCO e inserito nella lista degli UNESCO Global Geoparks. É una delle aree più ricche di biodiversità della Liguria grazie alle numerose eccellenze faunistiche e floristiche (lupo, aquila reale, biancone, gufo reale, anfibi, insetti, rettili e tante specie vegetali endemiche). Interessanti le opportunità offerte ai turisti: sentieri escursionistici e percorsi tematici, attività outdoor, laboratori didattici, visite guidate, gustosi prodotti locali e tanto divertimento all’aria aperta, oltre a un prezioso patrimonio di testimonianze storico-culturali nei borghi e nei piccoli musei. Non mancano poi deliziose produzioni locali, riconoscibili dal marchio Gustosi per natura del Parco, che valorizza le lavorazioni agroalimentari legate alle antiche tradizioni. E per un piacevole soggiorno scegliete l’accoglienza delle strutture ricettive Ospitali per natura del Parco.

Clicca sul link sottostante per visitare il sito dedicato al Beigua UNESCO Geopark
https://www.parcobeigua.it/