IL COMPENDIO DELLE SCUOLE PIE IN GENOVA
Presentazione del video documentario “Genova. 50 anni di archeologia urbana”
Le Scuole Pie rappresentano un’esigenza avvertita da decenni dalla Soprintendenza, collocandosi in una città che si identifica con la storia e la cultura mediterranea.
Il progetto nasce negli anni ’80 del secolo scorso con i primi interventi strutturali e i restauri, seguiti tra 2013 e 2014 con la parte impiantistica e le finiture; oggi con l’allestimento dei depositi, degli ambienti dedicati allo studio e delle sale espositive nonché ai lavori di messa in sicurezza antincendio si rende finalmente e pienamente operativo e accessibile al pubblico una struttura che vuole rappresentare un modello integrato di gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico urbano.
Sabato 22 novembre prossimo si riproporrà un’apertura straordinaria al pubblico degli ambienti destinati alla valorizzazione e alla musealizzazione, unitamente alla presentazione del video-documentario realizzato dalla Soprintendenza con la collaborazione di Claudio Maccagno sui 50 anni dell’archeologia urbana genovese.
Ingresso gratuito, in due turni dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 17.30 (ammesse non oltre 25 persone a turno).
Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online Eventbrite:
secondo turno: https://www.eventbrite.com/e/il-compendio-delle-scuole-pie-in-genova-tickets-1972586763109?aff=oddtdtcreator
SCUOLE PIE: Piazza delle Scuole Pie 8, Genova
