GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2024
“Patrimonio in cammino”
Quest’anno le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) in Italia si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre, come sempre con il coordinamento del Ministero della cultura.
Per l’occasione tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.
Il calendario degli eventi che si svolgeranno in tutt’Italia sarà costantemente aggiornato sul sito internet del Ministero della cultura, a partire da settembre: https://cultura.gov.it/eventi/cerca-evento
Alla luce del successo di pubblico che ogni anno riscuotono tali proposte, il Segretariato regionale MiC per la Liguria organizza sia una passeggiata su un tratto dell’Acquedotto Storico di Genova sia un’apertura straordinaria con visita guidata all’abbazia di San Giuliano a Genova.
Per l’edizione 2024 delle GEP, inoltre, il Segretariato ligure moltiplica e diversifica l’offerta culturale: presso l’abbazia di San Giuliano si terrà una Giornata di Studi dedicata ad illustrare il progetto di restauro e ripristino dell’accessibilità del percorso dell’Acquedotto Storico di Genova. E presso il Forte di Santa Tecla a Sanremo verrà presentato al territorio il progetto dei lavori di consolidamento e restauro dell’Oratorio di S. Giovanni Battista a Bussana Vecchia.
Infine, a stagione autunnale avviata, nell’ambito del Progetto Marginalia, a cura di Associazione Musicaround, l’abbazia di San Giuliano ospiterà uno spettacolo di musica medievale con musica e letture, a cura dello storico ensemble La Reverdie accompagnato da uno degli attori più amati dal pubblico: David Riondino.
La partecipazione agli Eventi è gratuita, in alcuni casi su prenotazione: per ogni dettaglio sui singoli Eventi, far riferimento a questo sito istituzionale ed alle Pagine social (Facebook, X, Instagram) del Segretariato regionale MiC per la Liguria.