Unità Operativa 1.4 – Affari Legali

Nome   Unità Operativa 1.4 – Affari Legali
Contenziosi: responsabili funzionari afferenti per quanto di competenza, personale collaborante Alessandro Magrassi (ALES).
Accesso agli atti: responsabile Susanna Curioni.
Descrizione sintetica competenze
  
Aspetti legali e contenzioso riguardanti le materie di competenza delle Unità Operative del Segretariato Regionale, tranne quello in materia di stato giuridico ed economico del personale, con intervento della competente Avvocatura di Stato e ausilio di personale con specifiche competenze giuridiche.
Procedimenti riguardanti il riscontro alle istanze di accesso ai documenti amministrativi presentate dai soggetti interessati agli Uffici del Segretariato Regionale ai sensi degli articoli 22 e ss. della Legge n. 241 del 1990.
Procedimenti concernenti il riscontro ad istanze di “accesso civico” presentate ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013 per documenti soggetti ad obbligo di pubblicazione, e di “accesso civico generalizzato” di cui al D. Lgs. 97/2016.
 Elenco delle attivitàAccesso agli Atti.
Gestione di tutti gli aspetti concernenti il procedimento: rilascio di informazioni ai soggetti interessati; esame dell’istanza per la verifica della sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge ai fini dell’accesso; visione o estrazione di copia della documentazione formata dal Segretariato o detenuta presso lo stesso, nonché dei dati e delle informazioni ostensibili; comunicazioni alla Direzione Generale competente ai fini dell’aggiornamento del Registro degli accessi ai sensi della Circolare DG-OR 142/2018.