DALL’AGAVE ALLA ZELKOVA
Alfabeto semiserio delle specie introdotte dal XVI secolo nei parchi e giardini italiani
La Biblioteca SR del MiC per la Liguria organizza un ciclo di incontri, con cadenza mensile, dedicati alle piante di altri continenti che hanno trasformato il volto dell’Europa e del nostro Paese.
Il percorso, strutturato come un ideale “alfabeto”, esplorerà le vicende di essenze divenute oggi iconiche e che hanno influenzato non solo l’architettura dei giardini, ma anche l’immaginario collettivo, la letteratura e il costume: l’impatto visivo delle prime agavi, l’eleganza della Zelkova, la diffusione delle palme e delle camelie.
Ogni incontro permetterà di riscoprire il nostro paesaggio sotto una luce nuova, comprendendo le radici profonde di quella natura che spesso consideriamo “autoctona”, ma che nasconde origini lontane. Per ogni pianta verranno trattati aspetti storici e botanici accompagnati da aneddoti e curiosità, svelando come il desiderio di conoscenza, il collezionismo e le mode abbiano contribuito a generare una nuova facies nei parchi, nei giardini e anche in ambito urbano. In questo senso l’iniziativa punta a valorizzare il ruolo delle biblioteche come centri di aggregazione culturale e di tutela della memoria storica.
Il primo incontro si svolgerà venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 16,30, e si occuperà dell’Agave. Simbolo del Nuovo Mondo, essendo stata pianta sacra per gli indigeni mesamericani, l’Agave in Europa ha immediato successo come elemento ornamentale già nel XVI secolo e con il tempo connoterà la fisionomia degli ambienti mediterranei.
Per prenotarsi, scrivere a: sabap-liguria.biblioteca@cultura.gov.it
