SEMINARIO DI STUDI SULLA CIRCOLAZIONE INTERNAZIONALE DEI BENI CULTURALI
Due giornate formative a cura del Ministero della Cultura e dell’ISIA-Roma Design
Lunedì 26 e martedì 27 gennaio 2026, presso il Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, Sala biblioteca, si svolgeranno due giornate di Seminario di studi dedicato al tema della circolazione internazionale dei beni culturali, con particolare riguardo alle procedure di esportazione e alle evoluzioni normative del 2017.
Sarà presente il Direttore Ufficio Esportazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Liguria, Valentina Fiore, con un proprio Intervento dal titolo: L’attività dell’Ufficio esportazione di Genova dal 2017 ad oggi e alcune riflessioni a margine sugli acquisti coattivi.
L’iniziativa è organizzata dal Servizio IV – Circolazione della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio (DiT-Dipartimento per la tutela del patrimonio culturale) del Ministero della Cultura e da ISIA-Roma Design.
Il Servizio IV cura gli adempimenti di competenza dell’amministrazione centrale in materia di circolazione dei beni e delle cose che rivestono interesse artistico, storico, archeologico e demoetnoantropologico.
L’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, dal 1973 è il primo istituto universitario pubblico di Design in Italia.





