| 

UN IMPERATORE ROMANO IN LIGURIA

Allestimento di un nuovo cippo di età romana dal Monte Ramaceto

Si invitano gli interessati all’Evento organizzato da Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Liguria con il Comune di Sestri Levante, che avrà luogo venerdì 12 dicembre presso il MUSEL Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante (GE) in occasione dell’allestimento del cippo iscritto, segnale di confine di età imperiale, recuperato nel 2024 nell’alta Val Fontanabuona, in provincia di Genova. Assieme ad un primo cippo, rinvenuto nel 2015 nella medesima zona, esso costituisce una rilevante testimonianza superstite in Italia.

Il significato storico di tali oggetti verrà evidenziato da una Conferenza a più voci, che precederà la visita all’esposizione.

Saranno presenti lo scopritore Roberto Boiardi e Renato Lagomarsino, cui sarà assegnato un riconoscimento al merito per il prezioso contributo alla conoscenza dell’archeologia del Tigullio.

La partecipazione all’Evento, a titolo gratuito, non è soggetta a prenotazione.

Si avvisano i partecipanti che nel corso della visita verranno eseguite riprese audiovideo dell’evento, utilizzabili dagli organizzatori a fini promozionali.

MUSEL Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante | Palazzo Fascie, Largo Colombo 50 Sestri Levante

Si segnala in questa occasione che, in ragione del particolare valore scientifico del ritrovamento archeologico, il Comune di Sestri Levante sta organizzando due visite guidate gratuite al museo con focus sul nuovo allestimento, che avranno luogo sabato 13 e domenica 14 dicembre alle ore 15.00. Sabato 13 e domenica 14 dicembre, inoltre, sarà previsto ingresso gratuito per tutti.

Articoli simili