PATRIMONIO IN CAMMINO | ABBAZIA DI SAN GIULIANO | Visita guidata e Spettacolo
AGGIORNAMENTO DEL 05/11/2024:
Si avvisano gli eventuali interessati che i posti disponibili sono esauriti: la capienza di pubblico nell’abbazia è limitata, non solo per ragioni di sicurezza ma anche allo scopo di garantire un’adeguata fruibilità del Concerto in programma.
Invitiamo coloro che sono rimasti esclusi per questa volta a continuare a seguirci: a presto!
Ancora nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, il Segretariato regionale MiC per la Liguria invita il Pubblico ad un prestigioso Evento serale in collaborazione con Musicaround, che avrà luogo venerdì 15 novembre prossimo presso l’abbazia di San Giuliano a Genova. Tale sito, di origini risalenti alla fine del Duecento, ospiterà LE DIVISAMENT DOU MONDE Marco Polo e Genova: Il Milione: uno spettacolo di musica medievale con letture, a cura dello storico ensemble laReverdie accompagnato da uno degli attori più amati dal pubblico, David Riondino.
L’Evento fa parte di Marginalia Medioevo in periferia, progetto con direzione artistica di Vera Marenco, che si svolgerà dal 25 ottobre al 1 dicembre prossimi.
L’iniziativa è dedicata alla valorizzazione di siti medievali fuori dal centro storico cittadino, sedi per programmi di concerto che presentano repertori curiosi, poco eseguiti, coevi ai monumenti che li ospitano, interpretati da affermati ensemble italiani ed esteri.
L’appuntamento è fissato per le ore 19.45, quando specialisti del Segretariato regionale MiC per la Liguria condurranno il pubblico ad una visita guidata all’abbazia; a seguire, alle ore 21, si svolgerà lo spettacolo.
Catturato dai genovesi tre anni dopo il ritorno dal suo lungo viaggio in oriente, Marco Polo trascorse un anno in prigione a Genova: qui incontrò Rustichello da Pisa, a cui affidò il racconto del suo viaggio, che vide la luce in una prima versione in francese, Le divisament dou monde (“La descrizione del mondo”) e che gli diede la fama. La penna di un poeta di chanson de geste quale Rustichello filtra la ricca documentazione di questa straordinaria esperienza: alla voce narrante di David Riondino è affidata la lettura di alcune tappe del Milione, con la colonna sonora in cui laReverdie commenta alcuni dei temi toccati da Marco, in una commistione tra suggestioni d’oriente e lo sguardo e la logica dell’uomo medievale occidentale.
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti, entro e non oltre le ore 12 di giovedì 14/11: scrivere all’indirizzo email sr-lig.comunicazione@cultura.gov.it La prenotazione potrà essere considerata valida dal richiedente solo se seguita da conferma via e-mail dell’Ufficio Comunicazione del Segretariato regionale MiC per la Liguria. Si chiede cortesemente un recapito telefonico utile per eventuali comunicazioni di urgenza.
Per la visita all’abbazia si raccomanda l’utilizzo di calzature comode.
In attesa dell’Evento all’abbazia di San Giuliano, segnaliamo i primi due appuntamenti di Marginalia: LA FLOR EN PARADIS – TASTO SOLO, che avrà luogo venerdì 25 ottobre alle ore 21 nell’Oratorio dei Ss. Nazario e Celso di Sturla e NON VOLTARTI Viaggio per due voci affini, che avrà luogo venerdì 25 ottobre alle ore 17.15 al Santuario di N.S. del Belvedere a Sampierdarena.
Info: 351 3933733 – info@musicaround.org
Per eventuali ulteriori aggiornamenti e informazioni si consiglia di far riferimento a questo sito istituzionale ed alle Pagine social (Facebook, X, Instagram) del Segretariato regionale MiC per la Liguria.