Locandina della giornata di studi presso la chiesa di San Giuliano a Genova

LA CHIESA DI SAN GIULIANO DI ALBARO A GENOVA: IL RACCONTO DI UN PROGETTO

Lunedì 22 prossimo dalle ore 15 avrà luogo una Giornata di Studi, organizzata dal Segretariato regionale MiC per la Liguria, volta a presentare il progetto di restauro, consolidamento e miglioramento sismico della chiesa di San Giuliano a Genova, nel suo percorso: dalla conoscenza ai particolari costruttivi, dalle sinergie tra Segretariato regionale, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, Università degli Studi di Genova (Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggistici, DAD e DICCA) e professionisti, sino all’interazione con gli studenti.L’iniziativa si svolgerà presso la stessa abbazia di San Giuliano di Albaro, nel salone ex refettorio.

Il pomeriggio sarà dedicato ad una serie di interventi riconducibili ai tre ambiti della preliminare attività di conoscenza del complesso abbaziale, delle attività didattiche condotte dall’Università degli Studi di Genova ed infine dell’esposizione al pubblico del progetto di imminente attuazione.

La partecipazione all’evento, di natura tecnico-scientifica, è gratuita e riservata a ingegneri (n. 15 posti) ed architetti (n. 25 posti) iscritti ai rispettivi Albi di Genova (Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova e Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Genova).

Sono altresì disponibili posti per studenti ed eventuali interessati a vario titolo (n. 20 posti).

È obbligatoria la prenotazione, secondo le seguenti modalità:

  • ISCRITTI ORDINE ARCHITETTI; STUDENTI; INTERESSATI A VARIO TITOLO:                             scrivere a sr-lig.comunicazione@cultura.gov.it entro e non oltre le ore 13.00 del 19/7/2024, indicando nome e cognome, n. tessera Ordine, recapito telefonico personale per comunicazioni dell’ultimo momento. La prenotazione potrà essere considerata valida dal richiedente solo se seguita da formale conferma dell’Ufficio organizzatore (Segretariato regionale MiC per la Liguria, Ufficio Comunicazione).

La partecipazione all’Evento nella sua intera durata (indicativamente 4 ore) darà diritto al riconoscimento di 4 CFP da parte dell’OA.GE Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e di 2 CFP da parte dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova.

A tale scopo, i partecipanti saranno invitati ad apporre le firme di ingresso/uscita su appositi registri a cura di personale del Segretariato regionale MiC per la Liguria.

Articoli simili