CONFERENZA STAMPA PER IL 27° FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “ARMONIE SACRE PERCORRENDO LE TERRE DI LIGURIA”
Il lancio di un’iniziativa organizzata dall’Associazione Rapallo Musica ETS si è svolto oggi presso la Sala riunioni del Segretariato: si tratta di un Festival Organistico Internazionale diffuso sull’intero territorio ligure – nove concerti di elevata qualità da Ventimiglia a Monterosso – che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura proprio in virtù delle apprezzate caratteristiche di elevata qualità culturale che lo contraddistinguono ormai da anni.
Con la direzione artistica del M.o Fabio Macera e del dott. Filippo Torre, il Festival “ARMONIE SACRE PERCORRENDO LE TERRE DI LIGURIA” propone un Programma che coinvolge sia esperti esecutori di diverse nazionalità sia una sezione dedicata agli artisti under 35, nella quale l’organo incontra nuove forme espressive grazie all’esecuzione di brani di autori contemporanei e a momenti di improvvisazione, offrendo al pubblico esperienze sonore originali, dove tradizione e modernità si parlano in modo nuovo e sorprendente.
Una rilevante peculiarità di questo Festival è la valorizzazione del patrimonio organario del territorio ligure che ne consegue; si ricordi oltretutto che, proprio presso il Segretariato, è operante dal 2017 una Commissione Tutela Organi, che si esprime e sovrintende ai progetti di restauro degli organi sottoposti a tutela, elaborati d’obbligo in conformità a Linee guida emanate dalla Commissione stessa, come ha ricordato anche l’arch. della Soprintendenza Carla Arcolao, intervenuta in vece del neo Soprintendente dott. Vincenzo Tiné, assente per impegni pregressi.
Per info sul Patrocinio del MiC: https://cultura.gov.it/informazioni-generali
Altre immagini sui Canali social del Segretariato regionale: Facebook, X, Instagram.
Video di presentazione dell’iniziativa: https://we.tl/t-p2fOtXKioF
Per info sui Concerti, tutti ad ingresso gratuito: www.rapallomusica.it