Unità Operativa 3.3 – Federalismo demaniale

NomeUnità Operativa 3.3 – Federalismo demaniale
Responsabile Mauro Moriconi.
Descrizione sintetica competenze   Competenze assegnate dalla normativa vigente al MiC, ai sensi di quanto stabilito nel D. Lgs. n. 42/2004 e dal D. Lgs. 85/2010, relativamente agli accordi relativi al trasferimento a titolo non oneroso dei beni appartenenti al Demanio Culturale alle regioni e agli altri enti locali.
Specifiche competenze assegnate al Segretariato Regionale relativamente ai suddetti procedimenti: Il SR è l’ente che ha il ruolo centrale in questo tipo di procedimenti, in relazione alla individuazione delle azioni di valorizzazione proposte dagli enti beneficiari, in stretta collaborazione con il Demanio e la Cabina di Regia nazionale.
Elenco dei procedimenti   Convoca e presiede i Tavoli Tecnici Operativi per i procedimenti relativi al trasferimento dei beni culturali demaniali alla Regione e agli altri enti territoriali (D. Lgs. 42/2004, art. 112, c. 4, D. Lgs. 85/2010 – art. 5, c. 5), che hanno il compito di valutare i Programmi di Valorizzazione nonché le bozze di Accordo;
stipula gli Accordi di Valorizzazione per il trasferimento dei beni culturali demaniali alla Regione e agli altri enti territoriali;
si occupa, in accordo con il Demanio, dei monitoraggi relativi all’attuazione dei Programmi di Valorizzazione relativi agli accordi stipulati.

Il Federalismo Demaniale Culturale

Per approfondire la conoscenza delle attività che il Segretariato regionale MIC per la Liguria svolge riguardo il federalismo demaniale clicca sul link sottostante e vai alla pagina dedicata:
Link alla pagina sul Federalismo Culturale