Privacy Policy
Informativa sul trattamento dei dati personali
In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito https://liguria.cultura.gov.it (di seguito, “il Sito”).
L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE n. 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio) a tutti gli utenti che, interagendo con il Sito, forniscono i propri dati al Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali della Liguria.
La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento dei dati raccolti è il Ministero della cultura, via del Collegio Romano 27, 00153 Roma.
Responsabile della protezione dei dati
Il Ministero della cultura ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO), contattabile ai seguenti recapiti: Ministero della cultura – Responsabile della Protezione dei dati personali, Via del collegio Romano 27, IT-00186, Roma; email: rpd@cultura.gov.it; PEC: rpd@pec.cultura.gov.it.
Destinatari dei dati
I dati potranno essere trattati da altri soggetti esterni coinvolti nelle attività istituzionali del Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali della Liguria, nella loro qualità di responsabili del trattamento.
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Segretariato, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Finalità del trattamento
I dati personali forniti attraverso il Sito sono trattati dal Segretariato in modo lecito e secondo correttezza nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.
Dati forniti volontariamente
L’invio – facoltativo, esplicito e volontario – di messaggi agli indirizzi di contatto comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Essi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono eventualmente comunicati ad altri soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia necessario per fornire il servizio o la prestazione richiesta.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al dispositivo dell’utente (computer, tablet, smartphone), dove vengono memorizzati per un tempo variabile; alcuni vengono cancellati appena cessa la connessione al sito, altri vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Vi sono tre modi di classificare i cookie.
Il primo è di distinguere tra cookie temporanei (o di sessione) e cookie persistenti (o permanenti).
Se un cookie è privo di data di scadenza è considerato un cookie di sessione. Un cookie di sessione è conservato nella memoria del dispositivo ma non viene mai scritto nel disco, quindi è un cookie temporaneo che si cancella definitivamente appena si chiude il browser o si spegne il dispositivo.
I cookie di sessione trasmettono al sito i dati identificativi di sessione, a volte sotto forma di numeri generati automaticamente dal server, senza consentire l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente; altre volte inviano al server del sito i dati personali dell’utente, per esempio username e password, per consentirne l’identificazione e quindi l’accesso a funzioni riservate. In ogni caso si cancellano alla chiusura della sessione.
Un cookie avente data di scadenza è considerato un cookie persistente, poiché viene scritto nel disco del dispositivo e vi rimane, anche dopo la chiusura del browser e lo spegnimento del dispositivo, fino alla data di scadenza prevista o fino a che l’utente non lo cancella dal dispositivo.
Il secondo modo di classificare i cookie riguarda il loro impiego, per cui i cookie possono essere tecnici o di profilazione.
I cookie tecnici sono quelli necessari al corretto funzionamento del sito; senza questi cookie il sito potrebbe funzionare male o comunque in modo da non soddisfare le aspettative dell’utente, o potrebbe addirittura non funzionare affatto.
I cookie tecnici consentono di:
- identificarsi sul sito, ad esempio inserendo username e password, per accedere a funzioni dedicate, come leggere la posta elettronica, fare home banking, ricordare il contenuto del carrello in un sito di acquisti, condividere contenuti multimediali, accedere a contenuti riservati;
- bilanciare il carico;
questi tipi di cookie sono temporanei, secondo la definizione vista prima;
- ricordare le scelte fatte dall’utente riguardo la gestione dei cookie o la personalizzazione dell’interfaccia; questi cookie sono di tipo persistente, secondo la definizione vista prima.
I cookie di profilazione si dividono a loro volta in due categorie:
- cookie di profilazione pubblicitaria: riconoscono l’indirizzo IP dell’utente per proporre pubblicità personalizzata sui suoi interessi manifestati nel corso della navigazione; esempio tipico: il pixel di Meta (Facebook, Instagram);
- cookie di profilazione statistica: Sono cookie che ricavano dati statistici sulle visite di un determinato indirizzo IP; esempio tipico: Google Analytics.
I cookie di profilazione sono tutti di tipo persistente, secondo la definizione vista prima.
Molti siti anziché distinguere tra cookie tecnici e di profilazione, fanno la distinzione tra cookie essenziali al funzionamento del sito e cookie facoltativi.
Secondo il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, per i cookie tecnici, o essenziali, è sufficiente informare i visitatori del sito della loro presenza, mentre per i cookie di profilazione è necessario ottenere il consenso all’utilizzo.
Alcuni cookie di profilazione statistica consentono di raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; essi sono considerati dal legislatore cookie tecnici.
La terza e ultima modalità di classificazione dei cookie li suddivide in cookie di prime parti e cookie di terze parti.
I cookie di prime parti sono gestiti dal sito stesso che si sta visitando, o da aziende esterne però strettamente connesse alle funzionalità del sito; per esempio sono cookie di prime parti i cookie di sessione.
I cookie di terze parti sono gestiti da aziende non strettamente connesse con il sito che stiamo visitando, per esempio sono cookie di terze parti molti cookie di profilazione e quelli che vengono installati dai social media nel momento in cui da un certo sito si desidera andare alla relativa pagina su uno di questi social media.
Dati di navigazione
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Il sito potrebbe utilizzare anche cookie di terze parti: cliccando sui pulsanti che consentono l’accesso a Google Maps e alle pagine del Segretariato regionale per la Liguria sui social media Facebook, Instagram e Twitter, potrebbero essere installati sul dispositivo dell’utente cookie provenienti da questi siti, tuttavia ciascuno dei siti nominati offre la possibilità di scegliere se accettare o rifiutare i cookie non essenziali nel momento in cui l’utente clicca sul link che conduce al social media desiderato.
Sul Sito infine sono presenti link a video presenti su Youtube, ma Youtube utilizza cookie che non memorizzano i dati personali degli utenti. In ogni caso è possibile consultare la privacy policy di Youtube cliccando sul seguente link:
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Luogo e modalità di trattamento dei dati connessi ai servizi Internet
I trattamenti connessi ai servizi Internet di questo Sito hanno luogo presso la sede del Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali della Liguria o in sedi del Ministero definite dallo stesso Segretariato, e sono curati solo da personale tecnico dell’ufficio incaricato del trattamento, oppure dai responsabili designati dal Titolare, con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Nessun dato derivante dai servizi Internet viene diffuso.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
Le richieste possono essere indirizzate ai seguenti recapiti: Ministero della cultura – Responsabile della Protezione dei dati personali, Via del collegio Romano 27, IT-00186, Roma, email: rpd@cultura.gov.it; PEC: rpd@pec.cultura.gov.it.
Diritto di reclamo
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) secondo le procedure previste.