3 DICEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Apertura straordinaria per persone straordinarie
Ogni anno il Ministero della Cultura aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre e, con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, ne promuove i valori sottesi, impegnandosi ad assicurare le migliori condizioni di accesso al patrimonio culturale. In questa occasione musei, parchi archeologici e luoghi della cultura organizzano iniziative sia per far conoscere le proprie attività di potenziamento dell’accessibilità fisica, sensoriale, culturale e cognitiva alle collezioni e ai luoghi sia per favorire una partecipazione ampliata al patrimonio culturale.
Gli eventi che hanno luogo in tutta Italia sono pubblicati sul sito web del Ministero della cultura nella Sezione Eventi.
La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Liguria ha organizzato per l’occasione un’apertura straordinaria dell’abbazia di San Giuliano a Genova,con visita guidata dedicata specificamente ad un gruppo di persone e operatori dell’associazione ANFFAS Genova, che si svolgerà venerdì 5 prossimo.
Per info sull’abbazia di San Giuliano: https://liguria.cultura.gov.it/attivita/lavori-in-corso/
Per info sull’Associazione Anffas Genova APS: https://www.anffas-genova.org/home-associazione/contatti-associazione/
