Unità Operativa 1.3 – Comunicazione e Promozione, Formazione del personale

NomeUnità Operativa 1.3 – Comunicazione e Promozione, Formazione del personale
Responsabile Paola Traversone, referente Laura Bergamino.
Descrizione sintetica competenzeGestione della comunicazione del Segretariato Regionale con i soggetti esterni, pubblici e privati.
Gestione e promozione di mostre ed eventi culturali del Segretariato Regionale, iniziative proprie o partecipazioni a eventi culturali esterni.
Coordinamento e organizzazione delle attività di formazione interne ed esterne al Segretariato Regionale.
Elenco dei procedimenti  Concessione di patrocini.
Concessione di garanzia di Stato quale copertura dei rischi derivanti dal prestito dei beni culturali per mostre e manifestazioni.
Concessione d’uso dei beni culturali in consegna al Segretariato Regionale.
Gestione delle procedure amministrative relative alla formazione del personale del Segretariato Regionale e coordinamento delle procedure amministrative relative alla formazione.
Elenco delle attività            Comunicazione all’interno e all’esterno dell’Amministrazione delle funzioni, attività, eventi e manifestazioni del Segretariato Regionale.
Rapporti del Segretariato Regionale Liguria con i mezzi di informazione.
Attività redazionali inerenti alla pubblicazione di eventi e iniziative sul sito web del Segretariato Regionale e sui social network (le attività relative all’aggiornamento delle informazioni sul sito web, avvengono in collaborazione con l’Unità Operativa Gestione Informatica, Protocollo, Flussi Documentali, Archivio).
Cura della partecipazione del Segretariato Regionale a iniziative di promozione culturale a livello regionale e nazionale organizzate da Enti Locali, Fondazioni e altri Soggetti pubblici e privati.
Coordinamento operativo degli eventi culturali organizzati dal Segretariato Regionale.
Raccordo con gli altri Istituti liguri del MiC relativamente ad eventi culturali con essi organizzati di concerto.
Istruttoria interna per la concessione dei patrocini ad eventi ed iniziative culturali pubbliche e private.
Studi, ricerche ed iniziative culturali, anche in collaborazione con le Regioni, le Università e le Istituzioni culturali e di ricerca.
Promozione e diffusione, presso le Scuole di ogni ordine e grado, della Storia dell’Arte e della conoscenza del patrimonio culturale della regione, attraverso programmi concordati con il M.I.U.R..
Procedimento amministrativo relativo alla riproduzione nonché all’uso strumentale e precario dei beni culturali in consegna al Segretariato Regionale e alla determinazione del canone di concessione, corrispettivi di riproduzione ed eventuale cauzione sulla base dei criteri dell’art. 108 del D. Lgs. n. 42/2004 e del tariffario in vigore (artt. 107, 109 D.Lgs. n. 42/2004 e ss. mm. e ii.).
Catalogazione e aggiornamento dei beni librari in dotazione al Segretariato Regionale.
Gestione delle procedure amministrative riguardanti gli eventi formativi, erogati dal MiC o da soggetti esterni, diretti al personale del Segretariato Regionale, tranne quelli riferiti alla formazione del personale in materia di salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro.
Il Responsabile dell’Ufficio svolge la funzione di Referente regionale per la Formazione.